top of page

ELISA BRUNO

Chinesiologa

Massaggio del Benessere

COS'E' IL MASSAGGIO DEL BENESSERE?
Il Massaggio del Benessere è un massaggio personalizzato, su misura, centrato sulla comunicazione corporea ed completamente rivolto verso la persona nel suo insieme (mente-corpo).
Attraverso il massaggio ci si sente  coccolati, si entra in contatto con se stessi e con il proprio corpo, sperimentando uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.

 

MANUALITA' E OBIETTIVI:
Vengono scelte le manualità più efficaci per quella persona in quella seduta, per alleviare tensioni muscolari, per rilassare mente e corpo, ma anche e soprattutto per preservare e migliorare il benessere psicofisico, allentando tensioni e stress.

Le manovre più utilizzate per massaggiare sono lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la digitopressione e la percussione, utilizzate in rapporto alle aree da trattare per ottenere i benefici migliori.
L'intero corpo trae beneficio dal massaggio, per questo motivo si tratta tutto, dai piedi fino al cuoio capelluto.
Il massaggio del benessere si pone quindi l’obiettivo di favorire il benessere totale della persona e non opera in campo terapeutico, sanitario né estetico.

 

I SERVIZI CHE OFFRO:

  • Ginnastica personalizzata individuale di postura e rieducazione funzionale, anche per persone con patologie cronico degenerative e/o disabilità.

  • Massaggi rilassanti ed antistress.

WhatsApp Image 2025-10-04 at 13.20.18.jpeg

E-mail​:

elisa.bruno86@gmail.com

Telefono:

3888979978

FEDERICA SCOTTO

Chinesiologa

Osteopata Adulti e Bambini (0-99+)

CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?

La "World Osteopathic Health Organization" definisce l'osteopatia come "un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione. I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo." Si dimostra efficace per la  prevenzione ed il trattamento di disturbi non solo dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (mobilità degli organi interni).

SCOPI DEL TRATTAMENTO:

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento che vengono utilizzate indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche; queste tsono:

  • Tecniche strutturali che vanno a ristabilire la mobilità della struttura ossea.

  • Tecniche cranio-sacrali che agiscono sul movimento tra il cranio e il sacro

  • Tecniche viscerali che permettono all'organo di trovare la sua fisiologia naturale in modo da ristabilire anche la relazione tra visceri e struttura muscolo-scheletrica; una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa.

Il trattamento osteopatico, proprio per la sua varietà di tecniche più o meno dolci, può essere eseguito ad ogni età, dal neonato ai soggetti più anziani.​

I SERVIZI CHE OFFRO:

  • Ginnastica personalizzata individuale di postura e rieducazione funzionale, anche per persone con patologie cronico degenerative e/o disabilità; circuiti fitness per dimagrimento.

  • Trattamenti manuali osteopatici per problematiche muscoloscheletriche, digestive, di tensione muscolare ed emotiva; disagi della prima infanzia ad esempio nella suzione, digestione, torcicollo, plagiocefalia; accompagnamento nella crescita del bambino.

IMG_7167-Photoroom.png

MONICA BRUNO

Fisioterapista

CHE COS'E' LA FISIOTERAPIA?
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

 

SCOPI DEL TRATTAMENTO:

  • Riduzione, annullamento e/o gestione del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza: trattamento da effettuarsi già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l'azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell'intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare, ecc.).

  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche: con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell'equilibrio di forze e tensioni muscolari, coordinazione ed efficacia nell'azione muscolare, efficacia della circolazione sanguigna e linfatica, distribuzione corretta della mobilità multisegmentaria e ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.

  • Riabilitazione funzionale.

I risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero del più normale stile di vita. Allo stesso tempo, il problema iniziale va ricondotto alla sua giusta dimensione, nella considerazione del paziente stesso, ma anche valutato nelle sue più chiare ed ampie caratteristiche da un punto di vista clinico in modo da mantenere, nell'équipe terapeutica, una valida e opportuna gestione.

WhatsApp Image 2025-10-01 at 18_edited.j

ALESSIA MARZANA

Nutrizionisa

Il mio motto è ALI-MENTE: alimentazione equilibrata per corpo, mente e spirito.

Il biologo nutrizionista può essere un valido sostegno e un punto di riferimento per tutti coloro che abbiano necessità di correggere le proprie abitudini alimentari, di nutrirsi in modo adeguato in funzione di una condizione o patologia e di riscoprire il benessere che ci è dato da una sana alimentazione. Il mio obiettivo è quello di  guidarti in un percorso verso la consapevolezza alimentare, fornendoti degli strumenti duraturi nel tempo atti a raggiungere non solo il tuo peso ideale ma per poter vivere bene ed in sintonia con il tuo corpo a 360°. Imparerai a gestire i tuoi pasti a casa e fuori casa, senza stress, concedendoti momenti di gioia e svago insieme ad amici e parenti. Costruiremo assieme  delle solide basi salutari, che ti accompagneranno poi nel mantenimento e nella tua vita.

METODO DI LAVORO:

  • Conoscenza del paziente: Durante la prima visita verrà effettuata l’anamnesi sulla salute, verranno effettuate domande sullo stile di vita e sulla condizione di salute del paziente.

  • Rilevazione dati corporei: Raccolta dei valori corporei quali peso, altezza, rilevazione con bioimpendenziometro, misurazioni delle circonferenze e determinazione del BMI.

  • Redazione del piano alimentare: Elaborazione di un piano alimentare personalizzato, facilmente eseguibile e in linea con le esigenze personali del paziente e che prenda in considerazione gli obiettivi e i gusti personali.

  • Visita di controllo: Una volta consegnato il piano alimentare sarò disponibile a risolvere eventuali dubbi o incertezze. Il nuovo regime alimentare non è solo una dieta da seguire ma un percorso di cambiamento da affrontare insieme. La cadenza e il numero degli appuntamenti delle visite di controllo vanno personalizzati secondo il percorso che si è intrapreso. Nella norma i controlli hanno cadenza mensile e hanno durata di circa 30 minuti, durante le quali, vengono rivalutate l’anamnesi alimentare e le misure antropometriche, valutando eventuali variazioni dello schema nutrizionale da seguire.

  • Mantenimento: Una volta raggiunto il l'obiettivi prefissato, consiglio sempre un controllo dopo un paio di mesi per verificare che i risultati ottenuti vengano mantenuti nel tempo.

WhatsApp Image 2025-09-29 at 14.50.01.jpeg
  • Facebook - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
Inizio pagina
ASD EQUILIBRIO & FITNESS ginnastica dolce, posturale, pilates, aerobica, osteopatia, fisioterapia, massagi nutrizione

Seguici!!!

  • Facebook - White Circle
bottom of page